Condizioni Generali di Contratto SaaS (Software-as-a-Service) di “PiattaformaPA” (Piattaforma s.r.l.)
Art 1. Definizioni
per Account si intende il profilo Utente e i contenuti caricati a seguito della registrazione;
per Cliente si intende qualsiasi Utente registrato (Aziende e non), che intende avvalersi del servizio offerto da “Piattaforma appalti PA”;
per Contenuto si intendono testo, immagini, fotografie, documenti e tutte le altre forme di dati o comunicazione eventualmente inseriti in piattaforma dall’utente, tra cui informazioni mostrate pubblicamente nel profilo dell’account personale, nonchè tutto il contenuto reso disponibile in relazione alla piattaforma;
per Software as a service (SaaS) si intende un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un’applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet.
Art 2. Oggetto e natura del contratto
1.1 Con il presente Contratto SaaS (Software-as-a-Service) “PiattaformaPA”, di titolarità di Piattaforma s.r.l., si obbliga a concedere al Cliente l’utilizzo in via temporanea e remota tramite rete internet, del Software concesso in Licenza d’uso via web per ciò che concerne monitoraggio, lavorazione, gestione e rendicontazione relative alle procedure di gare d’appalto.
PiattaformaPA e il Cliente concordano che il rapporto e l’utilizzo della stessa piattaforma saranno regolati dal presente Contratto.
L’oggetto del contratto, pertanto, è:
La disponibilità di uno spazio sulla piattaforma tecnologica di proprietà di PiattaformaPA, per la pubblicazione e le informazioni delle Gare d’Appalto di terze autorizzate e certificate;
Nella Landing page della piattaforma, saranno presenti statistiche e informazioni su bandi pubblicati dagli Utenti registrati;
Customizzazione del cliente dove, attraverso la compilazione di un apposito Form, verranno inserite le informazioni della gara, che consente di estrarre un file pdf sintetico;
È prevista una prova gratuita iniziale, per poi passare in modalità abbonamento scegliendo fra tre pacchetti di Servizi e caratteristiche differenti.
La disponibilità di credenziali di accesso per l’utilizzo del Software;
1.2 Oneri dell’Utente:
1.2.1 I bandi hanno origine da portali terzi ufficiali. Alcuni bandi, tuttavia, sono ad accesso riservato e richiedono un accreditamento speciale. Pertanto, per questi bandi non saranno pubblicati avvisi in PiattaformaPA ma l’Utente potrà creare il bando sulla PiattaformaPA attraverso l’apposita funzionalità.
1.2.2 Tutto il backup è effettuato in cloud. Se la licenza scade e non viene rinnovata i documenti e tutte le informazioni relative ai bandi non possono essere asportate e, quindi, verranno cancellate.
Art 3. Accettazione delle condizioni della fornitura del Servizio
3.1 Attraverso la registrazione, ai fini della fruibilità del servizio, il Cliente accetta integralmente tutte le condizioni ivi riportate, nonché, come specificato sul Contratto stesso, le presenti Condizioni di utilizzo. Salvo diversa disposizione contraria, l’introduzione di una qualsiasi modifica al Servizio che lo renda diversamente fruibile, sarà soggetto e regolato dalle Condizioni Generali medesime.
PiattaformaPA si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le Condizioni Generali.
3.2 PiattaformaPA è soggetto a miglioramenti, evoluzioni (anche derivanti da norme di legge) e contenutistiche.
PiattaformaPA si riserva il diritto di apportare qualunque modifica e/o miglioramento ai servizi licenziati e offerti che siano considerati opportuni e necessari.
Le nuove Condizioni Generali in vigore all’accettazione del contratto rimarranno in vigore fino alla naturale scadenza dello stesso.
Il Cliente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle Condizioni Generali, così come di volta in volta aggiornate dalla piattaforma, direttamente sul sito www.piattaformapa.com.
Art 4. Licenza d’uso dei Servizi- Definizione del Servizio offerto
4. 1 I servizi PiattaformaPA in tecnologia s.a.a.s sono concessi in licenza d’uso per la durata di un mese e/o un anno..
È prevista una prova gratuita del Servizio, che avrà una durata di illimitata attraverso un’Utenza Freemium con attività limitate necessarie alla mera interazione basilare con PiattaformaPA passando poi nella modalità abbonamento, prevedendo la possibilità di scegliere fra quattro modalità di abbonamento.
4.2 Il contratto di licenza prevede l’utilizzo del software s.a.a.s. denominato PiattaformaPA con dati residenti sui server di Amazon AWS.
4.3 Accettando le condizioni il Cliente non è in alcun modo proprietario della piattaforma e di nessuna parte di essa ad eccezione dei dati e files da lui stesso importati o digitali nel sistema attraverso PiattaformaPA.
Art 5. Attivazione e messa a disposizione del Servizio
5.1 I servizi vengono attivati e distribuiti on-line secondo le procedure indicate e con le credenziali di autenticazione fornite, attraverso posta elettronica generata automaticamente da PiattaformaPA.
5.2 Le credenziali di autenticazione non possono, in alcun modo, essere cedute o utilizzate da terzi senza il permesso e la preventiva autorizzazione espressa di PiattaformaPA.
Art. 6. Obblighi relativi all’attivazione del Servizio
6.1 Al fine di utilizzare i Servizi:
È vietato fornire a PiattaformaPA dati falsi, e-mail inesistenti o dati personali incompleti, inesatti o volutamente manomessi. Tale eventualità̀ fornirà̀ una valida ragione per sospendere il servizio o cessarlo completamente. PiattaformaPA si riserva comunque la facoltà̀ di valutare unilateralmente la richiesta di licenza d’uso e quindi procedere o meno con l’attivazione.
6.2 Il Cliente garantisce che i dati indicati nella accettazione della proposta contrattuale siano aggiornati, completi e veritieri, impegnandosi a comunicarne tempestivamente eventuali variazioni, affinché̀ questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri. Il Cliente si assume integralmente la responsabilità̀ della veridicità̀ dei dati comunicati e loro successive modifiche.
Il Cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo del servizio, nonché́ delle eventuali conseguenze pregiudizievoli che dovessero ricadere su PiattaformaPA e sui terzi. Il Cliente si impegna a non cedere o divulgare (direttamente o indirettamente) a terzi le credenziali per l’accesso e si impegna a comunicare immediatamente a PiattaformaPA qualsiasi eventuale furto o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi non appena avutane conoscenza, impegnandosi comunque a manlevare e tenere indenne PiattaformaPA da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente o indirettamente, dal sopra indicato uso od abuso del servizio e/o dell’account.
È vietato a titolo esemplificativo e non esaustivo, dare in affitto, prestare, rivendere la presente licenza d’uso e dei servizi in essa contenuti, fornire in sottolicenza o ad altro titolo a meno di accordi specifici scritti presi con PiattaformaPA. I clienti che sono in possesso della licenza d’uso legittima possono gestire i dati degli utenti finali, generando le rispettive credenziali di accesso, nel limite dei diritti acquistati.
È vietato effettuare copie, o distribuire, a scopo di lucro, in forma gratuita o altro, tutto o parte del software e del codice e dei servizi in essa contenuti, così come è assolutamente vietato disassemblare, alterare o modificare il codice sorgente della piattaforma attraverso procedure non contemplate dalla piattaforma stessa.
Il cliente si obbliga, anche e per conto dei propri clienti finali a:
a) Non interferire od interrompere il servizio, i server, i network collegati con il servizio, non agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola del servizio;
b) Non usare il servizio per scopi illegali ovvero contro l’ordine pubblico, il buon costume e la morale o per scopi illeciti, ovvero l’utilizzo di programmi che possano arrecare danni alla rete internet (virus, hacking, spam, ecc.);
c) Non usare il servizio per trasmettere e/o diffondere materiale illecito, pornografico, razzista, lesivo della privacy e/o comunque osceno, volgare, diffamatorio, abusivo;
d) Non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità̀ civile e penale;
e) Osservare e far osservare ai clienti finali ad eventuali soggetti che utilizzino il servizio, tutti i regolamenti, direttive e procedure di rete connesse al servizio medesimo;
f) Non creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un contenuto del servizio o il servizio stesso;
g) Non utilizzare o diffondere il contenuto del servizio che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti d’autore o altri diritti di proprietà̀ industriale e/o intellettuale di PiattaformaPA o di terzi soggetti.
6.7 Il Cliente potrà trasferire le informazioni rese dal servizio ad altri elaboratori esclusivamente per uso aziendale o comunque all’interno della propria struttura aziendale.
Art 7. Sospensione del Servizio
7.1 PiattaformaPA si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’erogazione del servizio ovvero di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) l’account del cliente e ciò̀ senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione dell’account, qualora venisse a conoscenza o determinasse, a suo giudizio, che il cliente abbia violato o stia violando le prescrizioni di cui al precedente articolo, nonché la normativa vigente ivi incluso il Reg. UE 2016/679 e D.lgs 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 dandone comunicazione al cliente a mezzo e-mail.
7.2 PiattaformaPA si riserva altresì̀ il diritto di sospendere l’erogazione del servizio qualora venisse a conoscenza o ritenesse, a suo giudizio, che si sia verificata o si stia verificando una delle seguenti circostanze:
a) un utilizzo del servizio che determini situazioni pericolo o instabilità̀ delle server farm tale da arrecare danni a PiattaformaPA o a terzi;
b) un traffico anomalo o tale da impedire la normale erogazione del servizio;
qualora la pubblica autorità̀ o altri soggetti terzi comunichino a PiattaformaPA un uso illecito, improprio ovvero non conforme alle regole del servizio da parte del cliente.
d) sospendere i Servizi in caso di mancato, inesatto e/o ritardato pagamento del corrispettivo previsto nella presente proposta commerciale.
7.3 In ogni caso PiattaformaPA si riserva ogni azione di rivalsa e/o risarcitoria o comunque prevista dalla legge sul responsabile di dette violazioni ovvero la facoltà̀ di esercitare la clausola risolutiva espressa di cui all’art. 17 delle presenti condizioni generali.
Art 8. Proprietà Industriale e Intellettuale
I contenuti della piattaforma s.a.a.s. PiattaformaPA sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale e industriale spettanti a PiattaformaPA e sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli art. 615 ter e ss. del codice penale.
Il Cliente si asterrà da qualsiasi utilizzazione dei contenuti in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a PiattaformaPA.
8.3 Il Cliente non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i contenuti o crearne applicazioni derivate.
8.4 Il software è di proprietà esclusiva di PiattaformaPA e la licenza d’uso ivi concessa non costituisce cessione o vendita dei diritti di proprietà originari relativi alla piattaforma stessa, alle singole parti di essa e agli eventuali contenuti.
8.5 Il cliente si assume la responsabilità esclusiva in merito all’utilizzo dei servizi e riconosce, in capo a PiattaformaPA, la piena e totale esclusiva dei diritti d’autore e ogni e qualsiasi altro diritto si riconnetta ai servizi di s.a.a.s. concessi in licenza.
Art 9. Garanzie sui Servizi, Responsabilità, Esclusive
9.1 PiattaformaPA fornisce la piattaforma s.a.a.s nello stato di fatto e di diritto. PiattaformaPA non garantisce che le funzionalità contenute rispondano alle esigenze del cliente, siano continuative o prive di errori.
9.2 Il Cliente riconosce che in nessun caso PiattaformaPA sarà responsabile per danni conseguenti, speciali, indiretti, accidentali anche in relazione alla sospensione del servizio per guasti, aggiornamenti, mancata connettività ad internet, problemi generali sui server di PiattaformaPA, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. A tale scopo il Cliente riconosce di non pretendere da PiattaformaPA, a nessun titolo, rimborsi, sconti, e comunque alcun tipo di compenso o risarcimento anche in caso di recesso anticipato del contratto da parte del cliente.
9.3 PiattaformaPA non presta alcuna garanzia in relazione ai contenuti che sono in continua evoluzione e modificazione, né ai materiali forniti, né alle informazioni contenute nella piattaforma stessa. In proposito PiattaformaPA, nei limiti dell’art. 1229 c.c., non fornisce alcuna garanzia e declina espressamente ogni responsabilità derivante dall’uso della piattaforma e delle informazioni in essa contenute, all’adeguatezza ed accuratezza di essi.
9.4 Il Cliente si impegna a far utilizzare la piattaforma a personale con le competenze adeguate ad un utilizzo professionale della stessa;
9.5 PiattaformaPA non riconosce garanzie né effettua dichiarazioni in merito all’utilizzo o all’esito derivante dall’utilizzo del servizio erogato, relativamente alla loro correttezza, esattezza, tempestività, affidabilità o altro.
Il cliente esonera PiattaformaPA da ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” si intende, da ora ed in precedenza: a titolo d’esempio non esclusivo, fotografie, loghi, immagini, testi, video, file audio, ecc.), siano anch’essi sensibili o no PiattaformaPA perciò, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuta responsabile in alcun caso per l’uso di dati, gestiti dal Cliente, che fossero, all’insaputa di PiattaformaPA stessa, coperti da copyright.
Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio: PiattaformaPA non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro.
9.8 Non sono attribuibili a PA malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, cracker, virus, ecc.
9.9 PiattaformaPA non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il cliente o terze parti sono dotati.
9.10 PiattaformaPA non può garantire al cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
9.11 Il cliente riconosce che i servizi forniti sono passibili di interruzione per ragioni indipendenti dalla nostra volontà. Il Cliente inoltre accetta che la responsabilità di PiattaformaPA per la propria negligenza non potrà in nessun caso eccedere quanto pagato dal Cliente stesso per il servizio durante il periodo in cui il danno si è verificato.
Art 10. Costi e Modalità di Pagamento
La licenza d’uso del software prevede quattro pacchetti:
Pacchetto base denominato “Responsabile Gare” al costo di € 49/mese (IVA esclusa) o € 588/anno (IVA esclusa) (salvo eventuali sconti e/o promo lancio decisi da PiattaformaPA) che permette l’utilizzo di una sola Utenza;
Pacchetto intermedio denominato “Ufficio Gare” al costo di € 159/mese (IVA esclusa) e € 1.908/anno (IVA esclusa) (salvo eventuali sconti e/o promo lancio decisi da PiattaformaPA) che permette l’utilizzo fino a 5 Utenze contemporaneamente;
Pacchetto avanzato “Dipartimento Gare” al costo di € 269/mese (IVA esclusa) o € 3.228/anno (IVA esclusa) (salvo eventuali sconti e/o promo lancio decisi da PiattaformaPA) che permette l’utilizzo fino a 10 Utenze contemporaneamente;
Pacchetto speciale “Big Corporation” che prevede un costo particolare e unico calcolato in base alle Utenze che il Cliente richiede (superiori a 10). Questo pacchetto viene stipulato ad hoc con il Cliente che ne richiede l’attivazione e il prezzo non è pubblico e né verrà pubblicato successivamente.
………………………………………………………………
Art 11. Durata
11.1 Le parti convengono che il contratto avrà durata di 1 (uno) anno che decorrerà dall’attivazione del servizio, contestuale dal giorno del pagamento del primo mese o anno; 11.2 Le parti concordano che il contratto si rinnova mensilmente o annualmente con addebito automatico così come scelto liberamente dall’Utente in fase di registrazione. Ogni rinnovo avviene tacitamente e la rescissione dal contratto è reso possibile in qualunque momento al Cliente che deciderà di non rinnovare l’abbonamento. Se la decisione di recedere dall’abbonamento avviene successivamente all’addebito mensile e/o annuale dovuto, questo non potrà essere richiesto dal Cliente e godrà comunque dell’abbonamento per il periodo pagato. Al mancato addebito decorreranno 7 giorni prima che l’abbonamento venga sospeso e decorreranno 90 giorni prima che l’account venga cancellato.
Art 12. Obblighi di PiattaformaPA
Salvo quanto previsto dagli artt. 7 (sospensione del servizio) e 15 (forza maggiore), PiattaformaPA si impegna a mantenere in efficienza il servizio stesso.
Il cliente riconosce e prende atto che PiattaformaPA potrà interrompere il servizio al fine di mantenere, aggiornare e modificare lo stesso o abilitare nuovi servizi dandone notizia a mezzo e-mail al cliente.
12.3 PiattaformaPA e il cliente si danno reciprocamente atto della circostanza che le sopra esposte sospensioni o disconnessioni sono rese necessarie dalla tipologia del servizio fornito e che pertanto PiattaformaPA non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile della temporanea disabilitazione del servizio.
Art 13. Cessione del Contratto
13.1 Le Parti non potranno in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il Contratto, salvo specifico accordo scritto.
13.2 Non costituisce cessione a terzi, la gestione da parte del cliente di clienti finali.
Art 14. Recesso
14.1 In accordo con quanto previsto dalle leggi vigenti, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità, essendo l’abbonamento erogato mensilmente o annualmente, il Cliente può recedere dal contratto e dal conseguente pagamento quando vorrà senza pagare alcuna penale. Come già esplicitate precedentemente, se la decisione di recedere dall’abbonamento avviene successivamente all’addebito mensile e/o annuale dovuto, questo non potrà essere richiesto dal Cliente e godrà comunque dell’abbonamento per il periodo pagato.
Il diritto di recesso si esercita con invio di una comunicazione via e-mail/Pec a PiattaformaPA specificando i motivi del recesso stesso.
14.3 Il cliente, a seguito della manifestazione del recesso, è tenuto altresì a non utilizzare le credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi che sono di proprietà PiattaformaPA che si riserva comunque il diritto di annullarle dal giorno del recesso.
Art 15 Forza Maggiore
15.1 PiattaformaPA non potrà in nessun caso essere considerata responsabile nei confronti del cliente ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo, e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi, e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili a PiattaformaPA, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti, o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà di PA ovvero derivanti da soggetti terzi.
Art 16 Limitazione della Garanzia
PiattaformaPA non può in alcun modo essere responsabile per l’inutilizzo del servizio ovvero del mancato e/o cattivo funzionamento del materiale di proprietà del cliente.
PiattaformaPA non presta alcun tipo di garanzia, espressa ovvero implicita, di commerciabilità, di compatibilità o idoneità ad uno scopo particolare dell’utente o di terzi ed inoltre non presta garanzia che il servizio corrisponda ai requisiti e alle esigenze del Cliente medesimo.
Art 17 Clausola risolutiva espressa e esclusioni di responsabilità
Il contratto si risolverà di diritto ex art. 1456 c.c., qualora una delle parti dichiari di avvalersi della presente clausola a mezzo lettera raccomandata a.r. da inviarsi almeno 7 giorni prima, avuta conoscenza del verificarsi di uno degli inadempimenti agli obblighi di seguito indicati:
a) violazione degli obblighi di cui all’art. 6;
b) violazione degli obblighi di cui all’art. 11;
c) violazione degli obblighi di cui all’art. 15.1;
17.2 Nei limiti consentiti dall’art. 1229 c.c. è esclusa ogni responsabilità di PiattaformaPA per la violazione degli obblighi di cui all’art. 16. In tale evenienza competerà alla parte adempiente il diritto al risarcimento dei danni subiti.
17.2 Nei limiti consentiti dall’art. 1229 c.c. è esclusa ogni responsabilità di PiattaformaPA per la sospensione e/o interruzione dell’accesso alla piattaforma s.a.a.s. connessa e/o dipendente dalle operazioni di manutenzione ed aggiornamento.
17.3 Nessuna responsabilità a qualunque titolo o natura è assunta da PiattaformaPA quanto alla completezza, esattezza e/o adeguatezza dei dati inseriti dal Cliente. Il Cliente, pertanto, è tenuto a valutare e verificare i contenuti in ogni loro parte essendo egli stesso l’unico responsabile dell’esattezza degli elaborati e dei risultati che si ottengono dal loro uso. PiattaformaPA pertanto non si assume alcuna responsabilità sul contenuto e/o sulla correttezza e/o sulla completezza delle informazioni fornite tramite la piattaforma s.a.a.s.
17.4 Le decisioni e/o valutazioni derivanti dalla consultazione della piattaforma sono assunte dal Cliente e/o dai suoi aventi causa in completa autonomia e sotto la propria diretta e unica responsabilità.
17.5 In nessun caso PiattaformaPA potrà essere ritenuta responsabile neppure in parte per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo delle Banche Dati derivate e/o comunque connesse alla dotazione hardware e software del cliente ovvero alla connessione tramite il provider prescelto dal cliente medesimo, al non corretto funzionamento della rete telefonica o dei dispositivi che costituiscono la rete Internet.
Art 18 Privacy
18.1 PiattaformaPA ha accesso ai dati del cliente che sono memorizzati su Data Base che necessitano di appositi diritti di accesso (login e password). PiattaformaPA non può essere ritenuta responsabile del contenuto degli stessi e della loro eventuale cancellazione e/o modifica effettuata dal cliente. Il Cliente è pienamente responsabile della conservazione e riservatezza del proprio account, nonché di tutti gli usi dello stesso.
18.2 Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente GDPR, PiattaformaPA informa il cliente che i dati personali forniti dal Cliente a PiattaformaPA medesima, sono trattati esclusivamente per la finalità di svolgere attività precontrattuali, adempiere agli obblighi ed esercitare i diritti nascenti dal contratto. Tali dati – oltre che dei collaboratori di PA debitamente incaricati, potranno essere comunicati a terzi delle cui prestazioni PiattaformaPA si avvale per eseguire o compiere operazioni connesse o conseguenti al rapporto in oggetto, alle verifiche precontrattuali.
18.3 Ai sensi della normativa vigente, titolare del trattamento dei dati è Piattaforma s.r.l., P.I./C.F. 16198871002.
18.4 PiattaformaPA informa che i dati personali trasmessi dal Cliente saranno trattati (anche in formato elettronico) soltanto da personale autorizzato ed esclusivamente per dare corso alla fornitura dei servizi. Le comunicazioni dei dati personali sono assolutamente necessari per ottenere una licenza d’uso e quindi procedere con l’erogazione dei servizi. In qualunque momento il Cliente ha facoltà di contattare la sede di PiattaformaPA per conoscere i propri dati, verificarne le modalità di trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati.
18.5 I dati del servizio risiedono su server collocati fisicamente sul territorio italiano. PiattaformaPA si riserva la possibilità di modificare la collocazione fisica dei dati previa comunicazione e accettazione della nuova collocazione da parte del Cliente.
Art 19 Foro Competente
19.1 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto sarà devoluta in prima istanza per conciliazione amichevole. In caso di mancato accordo, il foro competente sarà esclusivamente quello di Roma.
Art 21 Clausola Generale
21.1 L’accordo cui si riferiscono le presenti condizioni generali sostituisce ogni precedente intesa anche verbale tra le parti e costituisce l’unico accordo esistente tra PiattaformaPA e il Cliente in relazione alle materie in esso trattate, e comunque, in caso di contrasto fra pattuizioni contenute nell’accordo di cui sopra e pattuizioni contenute in eventuali precedenti accordi o atti, accordi o impegni di qualsiasi natura, prevalgono le pattuizioni contenute nel presente accordo.
21.2 Qualsiasi modifica alle obbligazioni contenute nell’accordo cui si riferiscono le presenti condizioni, sarà valida e vincolante ove risulti da atto scritto firmato da PiattaformaPA e dal Cliente.
21.3 L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere, da una o da tutte le parti, in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti condizioni non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini e le condizioni previste nel contratto stesso.
Luogo e data
_______________________________
Cliente/ Legale Rappresentante